Fuck, It really good site with asians porn ---- Only click on porns
dic
17
2009

Settimane della Fotografia Naturalistica..

 

Come migliorare l’aspetto delle proprie foto e scoprire il fascino delle aree naturali in Italia

Le settimane di fotografia naturalistica al Pineta in Trentino, si svolge all’insegna di autorevoli patrocini istituzionali e delle associazioni ambientalistiche.

Le aree naturali della zona nelle quali si svolgono le escursioni fotografiche comprendono il Lago di Coredo e il Lago di Tavon, il Biotopo in Località ‘Senda’ di Tavon e il Parco Naturale Adamello Brenta.

La prima settimana di workshop fotografico è stata fissata per febbraio 2010, da sabato 20 a sabato 27. La seconda settimana avrà invece luogo alla fine di giugno, da sabato 26 a sabato 3 luglio. Il programma prevede 7 ore di incontri che si svolgono principalmente nella Sala Conferenza del Pineta Hotels, più circa 3 ore destinate all’escursione nell’area naturale.
Pineta Hotels Nature Wellness Resor_foto naturalistiche_maria teresa mosna_ 2009 2 135 (1).jpg
È anche possibile concordare una presenza limitata secondo la formula ‘Week-Start’ (4 giorni: 21/24 febbraio, oppure 27/30 giugno).

Il programma del workshop in Val di Non
1° giorno- Incontro introduttivo con proiezione di foto dei maestri della fotografia naturalistica (domenica dalle 18,00 alle 19,00).
2° giorno- Presentazione delle tecniche per la fotografia naturalistica e per la post-produzione digitale (lunedì dalle 18,00 alle 19,30).
3° giorno- Escursione fotografica guidata (martedì(dalle 9,00 alle 12,00).
4° giorno – Proiezione commentata delle foto scattate (mercoledì dalle 18,00 alle 19,30)
5° giorno- Foto-ritocco e organizzazione della library fotografica (giovedì dalle 18,00 alle 19,30)
6° giorno- Slideshow con le foto scattate durante l’evento e progettazione del libro fotografico stampato (venerdì dalle 18,00 alle 19,30)
Pineta Hotels Nature Wellness Resor_foto naturalistiche_maria teresa mosna_ 2009 2 135 (3).jpg

Le aree naturali della Val di Non
I Laghi di Coredo e Tavon sono situati a 883 m di altezza. Divisi da una diga, sono bacini artificiali costruiti nel 1958 a scopo irriguo. La zona dei Due Laghi, detta anche Località Palù, si raggiunge percorrendo il Viale dei Sogni, un comodo sentiero completamente coperto da bosco.
Per informazioni clicca qui.

Il Biotopo in Località “Senda” di Tavon è una zona umida di rilevante valore naturalistico: uno stagno con acque sempre pulite perché continuamente depurate dalle stesse piante acquatiche che vi crescono spontaneamente in perfetto equilibrio biologico. Di particolare interesse è la presenza di varie piante di Carex pseudocyperus, specie rara nel Trentino.
Per informazioni clicca qui.

Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area protetta del Trentino, situato nel Trentino occidentale, con i suoi 620,51 kmq comprende i gruppi montuosi dell’Adamello e del Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra le valli di Non, di Sole e Giudicarie. È’ interessato dalla presenza di 48 laghi e dal ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più estesi d’Europa.
Visita il sito del Parco Naturale Adamello Brenta

Pineta Hotels Nature Wellness Resor_foto naturalistiche_maria teresa mosna_ 2009 2 135 (5).jpg

Il Progetto delle Settimane
Le Settimane di Fotografia naturalistica sono un progetto di fotografia digitale e turismo responsabile avviato nel 2007 con il patrocinio di WWF, Legambiente, le principali istituzioni ambientaliste e gli Assessorati all’Ambiente di Comuni e Regioni che lo ospitano.

I seminari delle Settimane sono un luogo di confronto e di apprendimento aperto a tutti i fotografi sia principianti che esperti: si basa sulla conoscenza delle tecniche di ripresa per la fotografia naturalistica e, in particolare, sull’apprendimento della post-produzione digitale con il software specifico per Mac e Pc.

Il turismo responsabile è invece perseguito valorizzando la biodiversità delle aree naturali protette in Italia, testimoniata attraverso le immagini prodotte dal progetto. Le escursioni naturalistiche si svolgono sotto la guida dei responsabili delle oasi e con la consulenza dei naturalisti Giuliano Fanelli e Francesco Marcone.

Come ‘scuola tradizionale’, le Settimane di Fotografia naturalistica hanno sede a Roma in un network di centri multimediali all’avanguardia. Ma durante tutto l’anno le Settimane si muovono attraverso l’Italia, ospitate da selezionati resorts che permettono lo svolgimento degli incontri in suggestivi scenari naturalistici: in Sardegna su una spiaggia dell’Ogliastra; in Toscana in un casale della Val di Chiana oppure in un resort termale della Maremma; in Trentino in un hotel ecologico nella Val di Non.

Gli insegnanti delle Settimane sono fotografi professionisti certificati dalla Apple. L’equipaggiamento con il quale lavorano (a disposizione anche degli allievi) è costituito da fotocamere reflex e compatte Sony, computer e software per Mac.

La settimana (o il weekend) di incontri si svolge incentrando l’attenzione, inizialmente, sulla ripresa fotografica, sulla composizione dell’inquadratura e su alcune tecniche caratteristiche della fotografia naturalistica quali l’HDR. Segue, generalmente, la visita fotografica nell’area naturale prescelta, mirata a raccogliere gli scatti sui quali, nei giorni successivi, vengono spiegate le modalità necessarie a gestire la library fotografica e le basi del foto-ritocco. La giornata conclusiva è in genere dedicata alla proiezione dello slideshow con le migliori immagini prodotte degli allievi, e alla pianificazione dell’album fotografico rilegato.

Ai partecipanti viene richiesto di portare con sé il proprio equipaggiamento fotografico comprensivo di accessori, treppiede e, quando possibile, il proprio Mac o Pc portatile con il relativo software per la gestione fotografica.

Finita la Settimana, gli studenti restano in contatto con gli insegnanti via internet continuando a scambiarsi impressioni e informazioni. La comunità di creativi alla quale hanno dato vita le Settimane di Fotografia naturalistica partecipa inoltre alle mostre fotografiche organizzate alla fine di ogni stagione e viene indirizzata a partecipare a concorsi sulla fotografia naturalistica.
Pineta Hotels Nature Wellness Resor_foto naturalistiche_maria teresa mosna_ 2009 2 135.jpg
Le modalità per la partecipazione
Gli incontri delle Settimane di Fotografia naturalistica sono organizzati da Secret Ink Studio
Per contatti: 06.90286074 – 329.9534719 mailto: secret.ink@mclink.it . Trovale su Facebook: al seguente link.

I workshop fotografici rappresentano una proposta speciale d’intrattenimento del Pineta Hotels che li ospita. La partecipazione va quindi concordata con la struttura ospitante nei confronti della quale la Settimana di Fotografia naturalistica svolge una funzione di proposta speciale d’intrattenimento.

Il pernottamento per la durata del workshop ed, eventualmente, il vitto, sono gestiti dal Pineta Hotels con la quale vanno quindi concordati.

Non è prevista assistenza per i trasferimenti dal resort alle aree naturali, per cui è consigliabile partecipare con mezzi propri. La realizzazione del libro fotografico rilegato (non obbligatorio) è di euro 60.
Pineta Hotels Nature Wellness Resor_foto naturalistiche_maria teresa mosna_ 2009 2 135 (6).jpg

Commenti

Per gli appassionati di paesaggi, e in particolare di paesaggi nostrani, segnalo il concorso fotografico di Comuni-Italiani.it: un ottimo esempio di unione tra crowdsourcing e fotografia. Per saperne di più Venusia ne parla nel nostro blog: http://www.whatyoulove.it/2009/12/17/zoom-su-castelli-e-panorami-del-bel-paese/

What You
17-dic-2009 alle 9:50

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solamente dopo la moderazione.