I Mercatini di Natale in Trentino..
Torna il Natale, il momento più bello dell’anno! In Trentino la festa è davvero speciale: scopri i profumi e i colori delle feste nei più bei Mercatini di Natale del Trentino.
Giungere in Trentino nel periodo natalizio significa immergersi in un’atmosfera magica e familiare fatta di profumi, di sapori e di luci soffuse. Emozioni che è possibile ritrovare nei mercatini di Natale, tradizione tipica del nord Europa, punto di incontro di leccornie, artigianato, decorazioni, prodotti tipici e idee regalo. Il territorio li propone in tante località; luoghi dove ritrovare suggestioni, emozioni, ma anche significati e ricordi legati ad un momento dell’anno che ha un valore particolare, e si carica – anche grazie all’atmosfera http://www.ecodallapineta.it/wp-admin/post.php?post=2413&action=edit&message=10che si respira – di un forte simbolismo. Un momento da vivere, magari, sotto una lieve nevicata tra caldarroste e vin brulè.
Scopri tutti i mercatini, i presepi e gli altri eventi natalizi del Trentino qui sotto:
Mercatino di Natale di Trento
Dal 19 novembre al 30 dicembre 2011 La magia del Natale nello splendido capoluogo trentino
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 (chiuso il 25/12)
Giunto alla sua 18^ edizione, il “Mercatino di Natale” di Trento con le sue 70 casette in legno è riuscito a portare la città di Trento al centro degli itinerari dei vacanzieri alla ricerca del sapore del Natale.
La scorsa edizione ha ospitato ben 530.000 visitatori fra le mura medievali della città.
Le casette in legno offrono i tradizionali addobbi per l’albero di Natale ed il presepe, oggetti d’artigianato, dolci e squisite specialità locali, articoli per un regalo d’atmosfera.
E c’è anche una speciale sezione dedicata ai sapori nella quale è possibile gustare specialità gastronomiche.
Come da tradizione, al centro della piazza, sarà inoltre collocato il polo enogastronomico dedicato alle specialità trentine. Saranno infatti 16 le casette dei “Sapori del Mercatino”, dove si potrà gustare lo strudel, la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada”, le antiche ricette della tradizione trentina e tirolese (sia dolci che salate) e piatti tipici come i “cevap”, specialità della Val dei Mòcheni o il “tortel di patate”. E ancora, tanto per far venir l’acquolina in bocca, formaggi biologici e di capra camosciata, gulasch zuppe, speck, canederli, pasta ripiena e, passando ai dolci sapori, prodotti di pasticceria e cioccolateria calda. Tra le bevande, non mancherà il richiestissimo “vin brulè” trentino ed il “parampampoli”.
Mercatino di Natale a Rovereto
Da Betlemme a Lampedusa, i popoli del Natale si incontrano qui
A Rovereto il Natale è un incontro con i popoli e le tradizioni di tutto il mondo. Il percorso tra le casette, avvolte in un emozionante gioco di luci, immagini, profumi e parole, si trasforma in un viaggio che da Betlemme arriva alla Svezia passando per Lampedusa, porta d’Europa e città simbolo dell’accoglienza.
In questa magica atmosfera si potranno ammirare elementi natalizi in legno di olivo e madreperla provenienti dalla Palestina, assaporare le specialità culinarie tipiche dei paesi scandinavi e di altri paesi nord europei, immergersi nelle atmosfere musicali del sud Italia. Il tutto accompagnato dalle tradizioni gastronomiche e dai manufatti tipici della terra trentina. Ad evidenziare l’idea dell’incontro, le 89 bandiere dei Paesi del mondo che circondano la Campana della Pace di Rovereto saranno esposte lungo Corso Bettini.
Mercatino di Natale di Bolzano
Dal 25 novembre al 23 dicembre 2011
Il tradizionale Mercatino di Natale di Bolzano si svolge sulla rinomata Piazza Walther, illuminata per l’occasione da molte luci. Vicino si trovano il centro storico, i portici e la stazione ferroviaria. Inoltre ci sono diversi altri mercatini nelle vie e piazze adiacenti, come in piazza Municipio, in piazza del Grano e nel cortile di Palazzo Campofranco.
In Trenino al Mercatino
1 Massaggio parziale in Baita Hedonè agli oli essenziali
1 bagno su lettino caldo d’acqua alla Nigritella del Trentino
Commenti
è uno spettacolo meraviglioso … se si ha la possibilità di passare il Natale qui, assicuratevi di visitare questo mercato