Ed è di nuovo MondialFolk!!
11° Festival Internazionale del Folklore
da giovedì 14 luglio a lunedì 25 luglio 2011 11° Festival Internazionale del Folklore.
La manifestazione si ripresenta forte dei suoi principi,” Cultura a 360 gradi ” storie, canti, costumi, musiche, colori e danze, un’opportunità per ammirare, conoscere, e confrontare Culture di ogni parte del Mondo.
Le Nazioni invitate:
RUSSIA – INDIA – GIAPPONE – AUSTRALIA – SUD AMERICA – AFRICA – MALESIA -
“Uniti dal folklore, per la pace nel mondo”, 11 nazioni al Mondialfolk di Coredo
Bulgaria, Colombia, Congo, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Russia, Slovacchia, Spagna, Sry Lanka e Italia. Questi gli 11 paesi che saranno presenti a Coredo, con un totale di 14 gruppi folkloristici, per la 7^ edizione di Trentino Mondial Folk.
Divenuto ormai un punto di riferimento a livello internazionale, Coredo accoglie ogni estate il “Festival Altopiano Predaia Trentino Mondial Folk”: un caleidoscopio di sgargianti costumi, danze e canti uniti a un’interessante programma di iniziative culturali. Un’occasione quindi per conoscere direttamente culture diverse e creare un rapporto di amicizia e collaborazione internazionale. La musica e i colori di Trentino Mondial Folk non animano solo le vie di Coredo: durante la permanenza in Trentino, i gruppi saranno infatti impegnati in molte altre piazze del territorio provinciale.
Il festival, attento alla conoscenza della storia e delle tradizioni di popoli lontani, non trascura l’identità locale. A rappresentare Coredo e il Trentino, oltre alle esibizioni del Gruppo folkloristico dei Lacchè, Trentino Mondial Folk propone anche musei, esperienze enogastronomiche, visite nei luoghi più caratteristici dell’Altopiano Predaia.
Novità dell’edizione 2006 sarà l’Etnoparty di sabato 22 luglio che, a chiusura della manifestazione, vuole essere un momento di vera integrazione e conoscenza, ma soprattutto di musica e divertimento. Tutti i gruppi saranno infatti in piazza, per una festa che coinvolgerà spettatori, turisti e residenti, alternando i ritmi e gli stili artistici di tutte le nazioni che hanno dato vita al festival.
Mondial Folk vive grazie all’enorme mole di lavoro svolta dai volontari dall’Associazione Culturale Trentino Mondial Folk e al sostegno del Gruppo folkloristico Lacché di Coredo. Non va tuttavia trascurato il fondamentale ruolo dei numerosi partner pubblici e privati che da anni credono in questo grande progetto.
Al fitto programma di spettacoli si uniscono le altrettanto interessanti iniziative collaterali – che dedicano particolare attenzione all’enogastronomia – riunite sotto il titolo di “Sapere e sapori” (informazioni e iscrizioni presso il Museo dei costumi dal mondo, tel. 379.8721617 – 347.1622870).
In Piazza della Chiesa sarà attivo tutte le sere anche un servizio di ristorazione, per assaporare tante specialità della Val di Non, come il tortel di patate, la mortandela, i formaggi di montagna e le crêpe con confetture di stagione.
Il Programma:
Venerdì 14 luglio
Ore 21.00 Apertura del 7° “Festival Altopiano Predaia” TRENTINO MONDIAL FOLK con inni nazionali eseguiti dal corpo bandistico di Coredo e breve esibizione dei gruppi, Piazza della Chiesa.
Sabato 15 luglio
Ore 11.00 Incontro di benvenuto a Coredo ai gruppi folk da parte delle autorità comunali, presentazione dei vari gruppi alla stampa presso “Casa Marta”.
Ore 11.45 AApertura ufficiale del “Museo dei Costumi dal Mondo” in “Casa Marta”.
Ore 21.00 Esibizione FOLK INTERNAZIONALE.
Domenica 16 luglio
Ore 10.00 Santa Messa celebrata nella Chiesa parrocchiale con la partecipazione del Coro Sette Larici.
Ore 21.00 ESIBIZIONE FOLK INTERNAZIONALE.
Lunedì 17 luglio
GIORNATA ITINERANTE PER LA PACE “Uniti dal folklore per la pace nel mondo”.
Ore 09.00 Visita a piedi al Santuario di S. Romedio.
Ore 21.00 Da Piazza della Chiesa di Coredo Fiaccolata per la pace lungo le vie del paese con l’intervento di tutti i gruppi. Si canterà e danzerà insieme per la pace nel mondo.
Martedì 18 luglio
Ore 21.00 Esibizione FOLK INTERNAZIONALE.
Mercoledì 19 luglio
Ore 21.00 Esibizione FOLK INTERNAZIONALE.
Giovedì 20 luglio
Ore 21.00 Esibizione FOLK INTERNAZIONALE.
Venerdì 21 luglio
Ore 21.00 Esibizione FOLK INTERNAZIONALE.
Sabato 22 luglio
Ore 15.30 Cerimonia di saluto ai gruppi presso Casa Marta.
Ore 20.30 Grande spettacolo di chiusura di Trentino Mondial Folk. Esibizione di tutti i gruppi in piazza della Chiesa.
Ore 24.00 ETNOPARTY.
categorie: Senza categoria
tag: cultura in trentino, eventi culturali, trentino mondial folk
Commenti
Non ci sono commenti.
Scrivine uno qua sotto.
ALTRE INFO
0 commenti