Qui da noi è tempo di Sambuco… ecco un modo per usarlo!!!
Sciroppo ai fiori di Sambuco
Ingredienti: 8 fiori di sambuco o più - 1 litro di acqua – 1 kg di zucchero - 6 limoni il succo di …
Mettere a macerare i fiori con l’acqua tiepida e il succo dei limoni, (anche le bucce se i limoni sono biologici). Dopo 24 ore filtrare il tutto, portare a bollore e aggiungere lo zucchero fino ad ottenere la cosistenza di uno sciroppo.
Imbottigliare ancora caldo e sterilizzare..
Cosè il Sambuco???? da Wikipedia…
La pianta presenta rami con midollo molto grosso, bianco, leggerissimo e compatto, che viene raccolto ed usato per includere e poi sezionare parti vegetali da osservare al microscopio. Inoltre questo tipo di legno viene utilizzato per costruire le palline formanti un pendolo di Canton; oppure viene impiegato per costruire giochi popolari di origine contadina come lo “scioparolo” (dialetto veneto “schioppo/fucile”) dove tagliandone un ramo di diametro 4-5 cm e di lunghezza 20-25 cm viene tolto il midollo ed inserito al posto di esso un ramo poco più lungo e di pari diametro del midollo appena tolto. Facendo scorrere velocemente al suo interno il rametto fa partire una pallina di canapa arrotolata precedentemente inserita e posta estremità dello “scioparolo”. Era un gioco povero e antico di cui oramai se ne sono quasi perse le tracce. Viene scelto questo tipo di legno per la sue estrema leggerezza. La corteccia dei rami stessi presenta rade e grosse lenticelle.
Le foglie sono opposte, imparipennate, di solito con 5 foglioline ovato-lanceolate ed appuntite, seghettate ai margini.
I fiori sbocciano in primavera-estate, sono piccoli, odorosi, biancastri, a 5 lobi petaliformi, riuniti numerosissimi in infiorescenze ombrelliformi molto ampie.
Essi maturano numerose piccole bacche globose nero-violacee (S. nigra e S. ebulus) o rosse (S. racemosa) che contengono un succo di colore viola-porporino scuro che viene impiegato per colorare vini e come esca per la pesca dei cavedani.
Usi:
- I fiori del sambuco trovano impiego in erboristeria per la loro azione diaforetica.
- Con i fiori è possibile fare uno sciroppo, da diluire poi con acqua, ottenendo una bevanda dissetante, che era molto usata in Trentino e nei paesi nordici.
- Con i frutti del S. nigra e del S. racemosa, (ma non con quelli del S. ebulus che sono tossici), si può fare una marmellata ottima, ma di cui non abusare, per le sue proprietà lassative.
Commenti
Per la lavanda ed i muschi si ricorre allessiccazione su di un piano in pratica e utilizzato un piano in cartone di carta da giornale o un tavolo di legno su cui viene collocato il fiore. Quando i fiori appassiscono la pianta produce un frutto che e utilizzato per produrre dell olio il quale viene utilizzato per cucinare e condire l insalata..Articolo scritto da Melody Laurino.