Ostensine delle reliquie di San Romedio
Un ricco programma di appuntamenti animerà il Santuario già a partire dal mese di luglio.
PROGRAMMA EVENTI al SANTUARIO
Domenica 28, ore 11.00:
Inizio settimana dell’ostensione:
s. messa solenne
Presiede mons. Manfred Scheuer, vescovo di Innsbruck. Accompagnano i cori parrocchiali di Lauregno e Proves (BZ). Guardia d’onore della federazione degli Schützen del Trentino
Lectio divina: L’uomo di Dio nella Bibbia (pastore Martin Burgenmeister – Chiesa evangelica di Merano) ore 20.00: s. messa animata dal decanato di Cles, Guardia d’onore: ass. Alpini (Sanzeno)Martedì 30, ore 20.00:
s. messa animata dal decanato di Fondo. Guardia d’onore: Vigili del fuoco (Sanzeno – Banco – Casez e Coredo)Mercoledì 31, ore 20.00:
s. messa animata dal decanato di Taio. Guardia d’onore: Croce Rossa (Coredo)
s. messa animata dal decanato di Mezzolombardo. Guardia d’onore: ass. Alpini (Romeno)Venerdì 2, ore 20.00:
s. messa animata dal decanato della Val di Sole
Sabato 3, tutto il giorno
Pellegrinaggio delle 6 chiese… quasi 7 (a piedi tra Sanzeno, Banco e Casez). Guardia d’onore: ass. Alpini (Coredo)
ore 20.30: Francesco di terra e di vento (Teatrominimo, Bergamo)
Domenica 4, ore 11.00
Fine settimana dell’ostensione: s. messa solenne. Presiede mons. Luigi Bressan, arcivescovo di Trento. Accompagna il coro giovanile “Musica insieme” di Livo (TN). Guardia d’onore dell’Arma dei CarabinieriVenerdì 9, ore 20.30
L’orso: nella storia di S. Romedio e nella realtà (fra Fabio Scarsato, priore del santuario, Claudio Groff, progetto Life Ursus, Trento)
In caso di maltempo, gli eventi previsti all’aperto si terranno nella Basilica di Sanzeno.
Dal 5 agosto al 1° settembre, al santuario è visitabile una mostra di illustrazione per l’infanzia, in collegamento con “I colori del sacro. 4ª mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia”, che si tiene nello stesso periodo a Casa de Gentili – Sanzeno. Sono esposte tavole originali di Loretta Serofilli, di libri già pubblicati su S. Romedio, S. Francesco e altri santi.
INFORMAZIONI Santuario di S. Romedio
Commenti
Tutte le pareti e le volte sono ricoperte da affreschi perfettamente conservati, un vero capolavoro d’età neoclassica, unico in tutto il territorio novarese. I colori vivi e sgargianti, le figure caratterizzate da una ricca ed eloquente gestualità sono una caratteristica tipica del loro autore. Tra le scene principali troviamo: “Il generale Jefte incontra la figlia”, in controfacciata, mentre sulla volta un bellssimo “Sogno di Giacobbe” dalle suggestioni già romantiche. Sulle pareti della navata troviamo a destra “Le donne di Israele festeggiano la traversata del Mar Rosso”, a sinistra “Giuditta mostra al popolo d’Israele la testa di Oloferne”, soggetto assai amato nella storia della pittura.