Coffee packages bag: quando il riciclo è glamour
Amiche del Pineta! O – perche no? – amici del Pineta che volete sorprendere mogli, fidanzate o mamme!
Sentite qua. Nel nostro ormai consolidato eco-spirito di salvaguardia dell’ambiente vi suggeriamo una curiosa idea: come produrre meno rifiuti e creare con le vostre mani un accessorio davvero fashion!
Parliamo di borse. E quando si dice “borsa” ogni donna sulla faccia della terra associa un automatico “la voglio!”. Il materiale in questione da non buttare bensì riutilizzare è…. la confezione dei pacchi di caffè! Chiunque ne possiede in casa.
Siete pronti? Partiamo!
Per prima cosa dovete procurarvi le confezioni del caffè. Le classiche: lucide e colorate fuori, argento dentro. Accumulatele man mano, chiedete ad amici e parenti di conservarle per voi oppure andate al vostro bar di fiducia e fatevi mettere da parte quelle a formato “industriale”. Finirebbero tutte nel cassonetto dei rifiuti! Se usate le piccole, ne serviranno minimo una decina, ma dipende da quanto grande desiderate la borsa. Della stessa casa o di marchi diversi per un prodotto finale ancora più fantasioso.
Sciacquate le confezioni (il materiale è impermeabile, quindi potrete prendere la pioggia!) e tagliatele in modo da ottenere dei “fogli” piatti. Unitele come più vi piace sovrapponendo i bordi delle singole confezioni. Per assemblarle potete usare colla a presa rapida o cucirle a zig-zag con la macchina da cucire. Il materiale è molto resistente, non temete! Per rendere la borsa ancora più robusta potete cucire all’interno (la parte argentata per capirci) della stoffa o altro materiale a piacere.
Costruite in questa maniera tutti i lati della borsa: avanti, dietro e – se la desiderate bella capiente – anche i due laterali. Ora non resta altro che unire alla stessa maniera i due o i quattro lati della borsa!
Ecco fatto! Ah no, i manici! Beh, qui vi potetesbizzarrire. Potete piegare su se stesse e cucire insieme della larghezza che più vi piace altre confezioni del caffè, oppure usare nastri, altri pezzi di stoffa o altri materiali che trovate a casa. Magari preparateli prima di foderare l’interno della borsa e cuciteli fra le confezioni del caffè e la stoffa.
Ora ci siamo! Com’è venuta?
Suggerimento: se avete dubbi su come realizzare l’opera spulciate You Tube, ne esistono i tutorial!
Ah, un’altra cosa: sono dello stesso materiale del caffè anche le confezioni, ad esempio, di crocchette per animali. Il rischio, semmai, è di essere rincorse per strada dai cani del vicinato!
categorie: Ecosostenibilità Magazine
tag: borsa, caffè, curiosità, eco dalla pineta, ecosostenibilità, idee, pineta hotels, riciclo, val di non
Commenti
E’ con enorme dispiacere che scrivo questa mail…….
Purtroppo, oggi, navigando in internet mi sono imbattuta nel vostro post dell’ 8 Marzo 2012 in cui pubbicate manomessa una foto di una mia creazione!!!!!
Tale foto risale ad una mia pubblicazione del 14 Novembre 2011.
Nel mio blog esplicito una cosa alquanto importante che Voi avete ampiamente ignorato e cioè:
“I lavori pubblicati in questo blog sono protetti da copyright e sono frutto della mia creatività. E’ vietato pubblicare, distribuire, aggiungere, modificare, cancellare il contenuto di questo sito o parte di esso. Le foto di questo blog che contengono i miei lavori non devono essere usate per pubblicizzare altri blog o siti internet senza citare la fonte e senza il mio permesso.”
Prego cortesemente di RIMUOVERE la FOTO MANOMESSA pubblicata da voi o, almeno, di citare la fonte dalla quale è stata prelevata e cioè il mio blog “www.questionediborse.blogspot.com”.
Certi di un vostro riscontro in merito
Distinti saluti
Monia del blog questionediborse
Una precisazione molto importante: la “Coffee packages bag” dell’illustrazione è di Monia @Questionediborse http://www.questionediborse.blogspot.it
Grazie Monia!