Anche le scuole possono essere Green….
In Italia l’80% delle scuole è in condizioni pessime. Ma ci sono anche delle eccezioni: a Verona ce n’è una fantastica dove respirano anche i muri, ogni bambino cura un orto e dove spariscono le allergie….
Sapete come funziona esattamente una Green School? Ebbene ne esiste una meravigliosa a Bali: in mezzo alla giungla, costruita nel 2008 da una illuminata comunità internazionale che ha deciso di far crescere i figli in un paradiso di bambù, dove tutto è ecofriendly.
Ma anche l’Italia ne può vantare una: a Bardolino. E’ stata inaugurata lo scorso settembre, è la prima scuola italiana completamente green dove studia un centinaio di bambini tra i 6 e 11 anni. Ogni bambino si occupa del suo orto, impara la raccolta differenziata e un’educazione finalizzata a ridurre gli sprechi nella vita quotidiana delle famiglie.
La scuola è tutta alimentata dall’energia solare e ha un sistema di ventilazione naturale che fa respirare meglio, il risultato è che i bambini non soffrono quasi mai di allergie. La pavimentazione esterna è realizzata in masselli particolari, che con la luce del sole trasformano gli agenti inquinanti in una sorta di sale, innocuo per l’ambiente. E i banchi sono progettati per una corretta postura che favorisce anche la concentrazione.
Ottima idea questa delle Green School! Perché un edificio ecologico, oltre a far bene alla salute dei bambini, permette di risparmiare migliaia di euro l’anno soltanto in energia, che vengono reinvestiti in insegnanti, didattica e attrezzature.
Commenti
Complimenti per l’iniziativa! Si può avere qualche suggerimento per iniziare a cambiare le cose nelle altre scuole? Grazie
I do know this was a very interesting post thanks for writing it!