A piedi nudi per ricaricarsi di energia!!
Anche in questi giorni autunnali può essere molto salutare e piacevole camminare a piedi nudi sull’erba per scaricare le nostre tensioni e “risentire” il contatto con la natura.
Già l’abate Kneipp, uno dei padri storici delle cure naturali, consigliava come un toccasana di camminare la mattina presto a piedi scalzi, sull’erba bagnata di rugiada. Questa usanza può forse sembrare anacronistica per noi, che viviamo rinchiusi in città, stretti nel grigio dei muri e dell’asfalto.
In realtà ci siamo dimenticati che, da sempre, la terra continua ad essere “madre” e fonte di una forza rigeneratrice, in grado di ricaricarci e di riarmonizzarci, soprattutto quando siamo snervati da un eccesso di lavoro intellettuale, quando abbiamo le batterie scariche o ci sentiamo sovraccarichi di stress.
Sembra che la terra emani una corrente energetica che rappresenta un sistema di rigenerazione naturale.
I bambini provano molto piacere a camminare scalzi, e, appena gli adulti lo consentono, si tolgono subito le scarpe per sgambettare a piedi nudi sulla terra, sulla sabbia, sull’erba, nell’acqua. Essi sentono istintivamente la forza positiva e stimolante di questo contatto con il suolo.
Questo vale soprattutto per il suolo naturale, rustico, e non per il terreno “artificiale”, pavimentato ad asfalto, cemento ecc. Dovremmo perciò cogliere ogni occasione propizia per recuperare questo contatto perduto con la terra, camminando un po’ a piedi nudi, specialmente in estate, quando il suolo è caldo e asciutto: non solo quando si è in vacanza, sulla spiaggia o sulla riva del mare, ma anche in giardino, su un prato, dove è possibile.
Qui al Pineta si può con Nicola qualche mattina durante la sua prima uscita “il risveglio dei sensi” andremo in una radura nel bosco dove si potranno togliere le scarpe e camminare alcuni minuti a piedi nudi tra l’erba bagnata dalla rugiata mattutina…sul percorso sensoriale a contatto con madre terra.
Barefoot, il benessere senza scarpe ..Chi sono i barefooters?
Barefooters sono tutte quelle persone che appartengono a un movimento nato in Nuova Zelanda e diffusosi negli ultimi anni anche in Italia, che fa del camminare scalzi una filosofia di vita. Il primo signore che in Italia si oppose alle convenzioni sociali scegliendo di andare a piedi nudi, fu un genovese che nel 1999 decise di spogliarsi da qualsiasi tipo di calzatura. Da allora sono in aumento le persone che scoprono i vantaggi dei piedi scalzi.
Praticare il barefooting significa avere un contatto diretto con la natura, grande è il beneficio che l’uomo trae poggiando i piedi al suolo, eliminando quella barriera, la suola, che separa l’uomo dalla terra.
Commenti
[...] PERCORSO KNEIPP NATURALE… A piedi nudi nel bosco per ricaricarsi di Energia! [...]