Falesie e palestre di rocccia in Val di Non!!
Palestre di roccia Il Trentino Alto Adige – un eldorado per tutti gli appassionati dell’arrampicata!
Sono numerose le palestre di roccia sparse nella terra Trentina. Tra di loro spicca per esempio la palestra palestra naturale di Arco, la patria dell’arrampicata sportiva (nell’Alto Garda), che ospita ogni estate il Rock Master. Inoltre ogni valle può proporvi una parete adatta alle vostre capacità.
Molte fra le oltre 150 Guide Alpine del Trentino sono specializzate anche nell’insegnamento dell’arrampicata sportiva, mentre corsi e stages di perfezionamento vengono organizzati nel corso dell’estate dalle molte scuole in attività.
Qui di seguito vi elenco le principali falesie attrezzate in Val di Non, molte a pochi chilometri dal nostro Resort.
Tra tutte spicca per comodità e spettacolarità la falesia del Verdes, completata da poco che si trova a 10 minuti a piedi.
Falesia Verdes
Falesia situata nei pressi del Santuario di San Romedio lungo la strada che porta a Tavon. Questa palestra è stata aperta a più riprese dal gennaio 2007 da Carlo e Giuseppe con l’aiuto di alcuni amici Il materiale è stato fornito dalla SAT di Cles . Si ringrazia il comune di Coredo per averci concesso il permesso di tracciare il sentiero.
Avvertenze Per la maggior parte di noi l’arrampicata è un gioco molto divertente, e tendenzialmente ci scordiamo che arrampicare è uno sport pericoloso. Va ricordato che la legge di gravità, anche se ignorata, spinge verso il basso con molta forza, non usando le giuste accortezze si corre il rischio di farsi male, quindi bisogna sempre assicurarsi sia in falesia che in montagna. Non vogliamo sentirci responsabili di alcun incidente ma solo di giornate divertenti e spensierate. Raccomandiamo la massima prudenza.
Falesia di San Romedio – Canyon di Sanzeno
Palestra di roccia Naturale, si trova lungo la strada che da Sanzeno arriva a San Romedio, bisogna seguire l’indicazione che porta al canyon di Sanzeno. Palestra aperta da Giuseppe e Carlo nell’anno 2002.
Dal paese di Sanzeno entrare nella gola di S. Romedio oltrepassando il primo ponte, percorrere la retta, fino ad un parcheggino a sinistra e a margine del bosco, poco prima di un vistoso sentiero con corrimano.
E’ richiesta molta attenzione alla roccia fragile, prontezza dunque nell’avvisare in caso di caduta sassi per non incombere nel/la turista rognosotto/a. Si consiglia caldamente di NON frequentare la falesia nei giorni festivi di luglio e agosto per il continuo andirivieni dei passeggianti sul sentiero e con diritto di precedenza. Massimo rispetto per i passanti dunque. SI RACCOMANDA IL MASSIMO RISPETTO PER LA NATURA (es.: non abbandonare nessun tipo di rifiuto, mozzicone di sigaretta compresi! ) Ogni frequentatore si assume tutte le responsabilità in caso di incidente a se stesso e agli altri. B U O N D I V E R T I M E N T O !
Per scaricare descrizioni, nomi, gradi delle vie e rinvii.. scarica le informazioni QUI!
Sedruna
Palestra di roccia Naturale in località Sedruna a Malosco, dista 20 minuti a piedi dai paesi di Fondo e Malosco, è dedicata alla memoria del grande alpinista Marino Stenoco. Offre vie di arrampicata con difficoltà dal primo al quarto grado.
Info Ivan Antiga tel 339/5073261
Splazoi
Palestra di roccia Naturale in località Splazoi di Tuenno. Info. Massimiliano tel 0463/600312 in orario di negozio
Val di Tovel
Palestra di roccia Naturale, si trova in Val di Tovel lungo la strada per la malga Flavona. Info. Massimiliano tel 0463/600312 in orario di negozio
Cavareno
Palestra di roccia Indoor, presso la Tennis Halle di Cavareno Info. Tennis Halle Cavareno tel 0463/830155
Smarano
Palesta comunale aperta per i nostri ospiti! L’associazione dilettantistica Smarano Climbing è stata costituita da dodici soci fondatori, residenti a Smarano e nei comuni limitrofi, nell’ottobre 2010 grazie all’impulso propositivo di Carlo Zottele, residente a Smarano e appassionato alpinista dolomitico. Tra gli scopi dell’associazione spiccano la volontà di promuovere l’arrampicata sportiva tra i giovani e giovanissimi di Smarano e dei comuni limitrofi.
Fondo
Falesia situata nei pressi del paese di fondo “Val di non” TN.
Raggiunto il paese di Fondo (25 min. dal Resort) seguire le indicazioni per il lago Smeraldo; oltrepassare il lago, lo stadio del ghiaccio e parcheggiare nel piazzaletto sulla destra (10 posti auto), prima che la strada inizi a salire (5 minuti dal centro di Fondo). Proseguire a piedi oltre la stanga che chiude il parcheggio, fino al cartello che indica la palestra. 5/10 minuti dalla macchina. All’arrivo del sentiero c’è un tabellone con tutte le informazioni le vie.
Commenti
Non ci sono commenti.
Scrivine uno qua sotto.
ALTRE INFO
0 commenti