Fuck, It really good site with asians porn ---- Only click on porns
apr
28
2011

Suoni e rumori dai molteplici ecosistemi

Nel nuovo nuemro del nostro magazine Eco dalla Pineta” è possibile scovare un interessantissimo articolo relativo alla dimensione sonora dei numerosi ecosistemi in cui tutti noi viviamo… Di seguito vi proponiamo proprio l’articolo in questione. Come sappiamo, il tema-chiave del nuovo numero è Ecosistemi, e nel seguente pezzo si è approfondito, del tema, un aspetto davvero originale e ineressante…

Ascoltare è meglio che sentire

Ogni ecosistema ha i propri suoni. Il punto è: quanto siamo coscienti dei suoni che ci circondano?

Vi siete mai fermati a riflettere sul mondo sonoro che caratterizza un particolare ambito di vita in cui vi trovate immersi? Vi siete mai resi conto che ogni realtà è colorata di suoni (e rumori) propri, caratteristici, che le danno significato e identità? Davide Tidoni, sound-space researcher e sound creative, lo ha fatto, e ha pensato bene di sfruttare una sua particolare sensibilità – artistica e sensoriale – per dare voce reale agli ecosistemi in cui l’uomo è immerso, per amplificare, registrare e portare alla luce, allo scoperto, le frequenze audio che delimitano aree di vita.

Proprio così, perché ogni ambito, o ambiente, può essere considerato vero e proprio ecosistema, con individui che agiscono e interagiscono al suo interno, con meccanismi, dinamismi e regole specifiche. E ogni ecosistema ha una precisa sfera sonora che lo avvolge. Una sfida interessante quella di Davide, che lavora con i suoni dei diversi ambienti, del mondo, anzi dei mondi, per creare esperienze sonore nuove. Dedica il suo tempo a registrare e studiare i suoni, che diventano fonte di ispirazione artistica e creativa, ma anche risorsa per soluzioni architettoniche o di design. Davide educa ad una riscoperta della sfera sonora della nostra vita, ad una nuova presa di coscienza del suono, elemento che, come lui vuol mostrare, influenza nel profondo la percezione e i comportamenti umani. In fondo l’udito, tra i cinque sensi, è l’unica facoltà che non può essere controllata e preclusa volontariamente dall’uomo: musica, suoni e rumori governano davvero la nostra vita.

Anche noi ci siamo dedicati ai suoni che ci circondano, ai suoni che si diffondono nell’ecosistema Pineta Hotels, e abbiamo provato a registrarli: il suono dell’acqua gelida di un torrente, il fruscio degli arbusti e dei rami di abete mossi dal vento, lo “squittio” ovattato della neve sotto le suole di un passante, lo scricchiolare della corteccia degli alberi colpita dai raggi di sole. Un’esperienza rigenerante. Provate anche voi allora: per una volta aprite bene le orecchie e cercate di cogliere e distinguere i suoni che riempiono gli ambienti in cui vivete, ai quali, in molti casi, non avete forse mai prestato davvero attenzione… Potrete fare delle scoperte davvero interessanti. Un entusiasmante esercizio di sensibilità.

Per saperne di più:  http://www.davidetidoni.name/

Per rivivere i suoni di Pineta Hotels, cercate il video intitolato Verdes al link: http://www.youtube.com/user/PinetaHotels



Commenti

Non ci sono commenti.
Scrivine uno qua sotto.

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solamente dopo la moderazione.