Questa sera la Super Luna
Stasera spettacolo per gli amanti del cielo
Tutti con naso all’insù ad ammirare la super full moon, come la chiamano gli americani: oggi in concomitanza con il perigeo lunare (la distanza minima alla Terra) ci sarà la Luna piena e questo fenomeno, che non avveniva da 18 anni, esalterà le sue dimensioni del 14% e la sua luminosità del 30%.
Si chiama super moon perché questo è un allineamento molto evidente e a prima vista sembrerebbe poter avere un effetto sulla Terra. In realtà l’aggettivo super indica solo l’apparenza di essere più vicino, ma a meno che non misurassimo la distanza Terra-Luna con dei telemetri laser (strumenti che ad esempio la Nasa utilizza per tenere traccia del Lunar Reconnaissance Orbiter, veicolo spaziale in orbita lunare bassa e per misurare la distanza Terra-Luna nel corso degli anni), non c’è davvero nessuna differenza”.
Detto ciò vi consigliamo una passeggiata verso il bosco da dove potrete ammirare lo spettacolo di questa notte senza l’interferenza delle luci terrestri!!!!
Commenti
e che bello stanotte nasce la mia super nipotina…!!!!!
foto Dal Web07 05 – Tutti con naso all insu ad ammirare la super full moon come la chiamano gli americani oggi in concomitanza con il perigeo lunare la distanza minima alla Terra ci sara la Luna piena e questo fenomeno che non avveniva da 18 anni esaltera le sue dimensioni del 14 e la sua luminosita del 30 .La distanza della Luna dalla Terra varia dalla minima di 356.577 km perigeo ad una massima di 410.000 km apogeo con una distanza media di 382.900 km. L astrofisica italiana Serena Dalena dell universita di Newark Usa ci spiega alcuni aspetti del fenomeno Le lune piene variano in dimensione perche lorbita lunare ha una forma ovale e un ellisse con un lato il perigeo circa 50.000 km piu vicino alla Terra rispetto allaltro lapogeo.