“Terra madre. Come non farci mangiare dal cibo.” Carlo Petrini
Per il magazine Eco dalla Pineta abbiamo pensato di dedicare una parte alla recensione di un libro sugli argomenti trattati, in questo numero il tema Think Global Act Local ci porta a recensire il libro “Terra Madre”, libro legato all’ecosostenibilità ed ai cibi biologici.
Le sue riflessioni, profondamente correlate agli ideali su cui si basa Slow Food, sono urgenze da condividere con quanti più lettori possibile. Non soltanto attraverso la tradizionale copia cartacea, ma anche nella versione e-book che potrete scaricare (ad un prezzo inferiore di quello delle librerie) sul sito della Ibis. Ma non è tanto questo che importa. Importano molto di più gli spunti su cui dovremmo riflettere e che riguardano anche noi di Pineta Hotels: la salute della terra è strettamente legata alla salute del cibo e, di conseguenza, anche alla nostra salute? La risposta è scontata. La risposta è sì. La salute di “Madre Terra” è compromessa o salvaguardata anche dalle scelte di ogni attore presente sulla scena della gastronomia ed enogastronomia.
Per salvarci dalle numerose crisi che hanno invaso tutti i macro sistemi socio – economici si deve partire dall’alimentazione, riconsegnando al cibo il proprio valore culturale, sociale, economico e rituale. Secondo Petrini, il futuro del cibo è il futuro della Terra. Saranno i contadini a salvare il mondo, con i loro saperi, grazie alla loro estraneità con il modello di pensiero imperante, grazie al fatto che sanno lavorare in sintonia con la natura, con la madre Terra.
Noi di Eco dalla Pineta sosteniamo questo pensiero illuminato.
Commenti
Non ci sono commenti.
Scrivine uno qua sotto.
ALTRE INFO
0 commenti